Storia
RHALPner BAU Srl nasce a Chiavenna, in provincia di Sondrio, nel 2000 da un’idea di Romano Mainetti, imprenditore con esperienza ventennale nel settore delle costruzioni edili. L’azienda viene avviata come carpenteria specializzata nella fornitura e posa in opera di tetti in legno ad alta efficienza energetica; poi diventa attiva anche nel campo del risanamento energetico di edifici esistenti (oggi è il core di RHALPner BAU) e delle costruzioni ex novo.
Un processo evolutivo graduale e mirato, maturato attraverso importanti esperienze di cantiere, durante le quali le manovalanze sono affiancate da progettisti e tecnici altamente specializzati, e istruite con corsi di formazione ad hoc. Un percorso di qualificazione tutt’ora in essere, mosso dalla passione e dalla determinazione di raggiungere sempre nuovi obiettivi.
Per rispondere alle crescenti domande provenienti dal vicino mercato svizzero, nel 2015 è stata creata anche la RHALPner BAU Engadin Sagl, con sede nel Canton Grigioni, nei pressi di St. Moritz.
Sostenibilità, rispetto per l’ambiente, salute e benessere di chi abita la casa sono le priorità e i principi fondanti di RHALPner BAU. Per questo motivo le tecniche di progettazione e costruzione adottate seguono i principi stabiliti da CasaClima e da Passivhaus, due istituzioni di grade rilevanza, che certificano l’opera garantendone l’alta qualità.
Servizi
- ristrutturazioni di edifici esistenti e risanamenti conservativi di immobili di pregio e monumenti
- costruzioni ex-novo, in legno (xlam) o con sistema massiccio tradizionale
- tetti in legno completi di isolamento e copertura
- sollevamenti/abbassamenti integrali di tetti assemblati esistenti: RHALPner BAU è stata tra le prime aziende ad offrire questo servizio e tra le poche in Italia che tutt’oggi operano in questo campo.
RHALPner BAU offre pacchetti chiavi in mano e si propone come referente unico per il committente. Organizza e gestisce tutte le fasi operative, che siano esegiute da un team di lavoro interno o dai selezionati professionisti e partner con cui RHALPner BAU ha rapporti di collaborazione consolidati nel tempo.
I clienti, privati o progettisti, sono assistiti durante tutte le fasi del cantiere, offrendo una totale consulenza che parte dalla fase progettuale fino alla conclusione dei lavori. E anche oltre, se necessario.
Mission
Creare valore offrendo un prodotto di alta qualità, sano ed efficiente. Realizzato con tecniche moderne e personalizzato in base alle esigenze del cliente e al contesto geoambientale.